giovedì 26 aprile 2012

In ritardo per la festa del papà

Stilando una lista di argomenti di cui vorrei scrivere sul blog, ieri sera ho chiesto come al solito qualche consiglio al maritozzo. Quando gli ho comunicato che volevo citarlo in un post dedicato al suo ruolo come padre ha fatto il finto modesto alzando le spalle, ma in realtà ho letto un guizzo di gioia nel suo sguardo assonnato.
Perché lo sa che avrei parlato bene di lui. Sarebbe impossibile non farlo, tranne nei casi in cui mi fa impazzire perché la sua frase standard è Noncihoppensato, con la NanaBanana è proprio bravo.

venerdì 20 aprile 2012

Svezzamento: missione compiuta!

Finger food, con patate e piselli
Mangiare per Mia non è mai stato un problema, fortunatamente. Ultimamente, poi, le manca giusto la peperonata e ha assaggiato tutto.
Lo svezzamento quindi è andato abbastanza liscio, tranne qualche raro capriccio la NanaBanana non ha avuto per niente da ridire.

Specifichiamo, intanto, che io ODIO cucinare. Proprio non lo sopporto, non ho pazienza, tralascio sempre qualche ingrediente, mi dimentico le pentole sul fuoco, sbaglio le tempistiche e pelare una patata per me è un'impresa titanica.

mercoledì 18 aprile 2012

Tetta e non più tetta?

Lo ammetto: leggendo in giro un po' mi vergogno di aver pensato di vietare a Mia la "tita" proprio adesso. Leggo di mamme che "stettano" i bimbi a 2 anni o giù di lì, oppure che l'hanno fatto molto prima, appena iniziate le prime pappe o addirittura al 3° mese, magari per esigenze lavorative.

PREMESSA: Io non ho particolari esigenze, tranne quella di riuscire a farmi 6 ore di sonno consecutive! Ebbene sì, per quanto non mi possa certo lamentare, che confronto a madri che si alzano venticinque volte a notte io sono certamente superfortunata e blablabla, io non ce la faccio più a svegliarmi la notte con la mostriciattola che cerca la tetta (e la ottiene sempre, prima o poi, per sfinimento). Il fatto è che va a periodi, in quest'anno abbiamo passato settimane di sonni meravigliosi spezzate da settimane di pianti isterici alle 3 di mattina. Siamo fortunati che dalle 21 all'1 di notte dorme sodo, ma solitamente a quell'ora io e il maritozzo cerchiamo di vivere una vita "normale" almeno utilizzando quel tempo per sistemare casa e stendere lavatrici.

martedì 17 aprile 2012

Sederini rossi e rimedi della nonna

Un post di passaggio giusto per condividere una illuminazione! Mia soffre spesso di forti arrossamenti sul sederino, con bollicine e escoriazioni frequenti, non abbiamo ancora capito da cosa sono dati, ma abbiamo il sospetto che non digerisca bene l'uovo, perchè facendo 2+2 le si arrossa quasi sempre quando glielo mischiamo nella pasta o glielo danno al nido.

Dopo ogni vano tentativo di farle passare questi violenti rossori, mia madre, dall'alto della sua esperienza (anche personale, visto che nei tempi antichi ai suoi tempi non si usavano certo creme all'ossido di zinco), mi ha consigliato di metterle al posto della crema, l'olio extravergine di oliva sbattuto.

Gioia e giubilo, con una sola applicazione il giorno dopo era migliorata notevolmente, e il tutto le è passato in tre giorni!
Non c'è bisogno di farci il bagno, io dopo a un paio di bidè con acqua tiepida e amido di riso o bicarbonato applicavo l'olio sulla parte e ho risolto, e comunque non è certamente nocivo!
Grazie mamma!

domenica 15 aprile 2012

Let's party

Per il primo compleanno di Mia ho deciso di dare una mini festa in casa più per me che per lei, anche perchè ovviamente lei non si ricorderà nulla, ma volevo regalarle un pomeriggio tranquillo con le amichette, visto che l'alternativa era un megapranzo imperiale con tutti i parenti del circondario.

Così, dato che Mia adora gli uccellini, ho dato un tema alla festicciola e preparato biglietti, bandierine e festoni.
Ho aggiunto delle lucine che avevo preso per un natale anti-convenzionale anni fa e coperto la porta rotta con una locandina preparata per l'occasione (la stessa un po' modificata dello scorso post).

Il maritozzo ormai "rodato" per la preparazione di dolci ha preparato una trentina di mini "cupcake" con la torta al cacao da decorare con dolceneve e praline colorate con le bandierine in cima.

giovedì 5 aprile 2012

Mia per un anno!

Ieri era il primo compleanno della mia Mia. Non mi capacito sia passato un anno, è stato un viaggio vorticoso, pieno di sorprese e novità. Mia è fantastica, tanti mi dicono sia merito dei genitori e delle persone che la circondano che fanno la differenza, che le danno serenità. Resta il fatto che lei è un esserino a sé, con le sue preferenze, le sue abitudini e i suoi piccoli capricci.

Non abbiamo fatto nulla per far sì che lei sia così dolce e simpatica, tranquilla ma decisa, coccolona e dormigliona. In tutto l'anno non abbiamo mai avuto problemi a svezzarla e farla dormire, a portarla in giro e a farla stare in mezzo alla gente. Proprio non posso lamentarmi!
Mia ora ha un anno, e sembra crescere così rapidamente che a stento le sto dietro!

Ieri, con i nonni abbiamo fatto una festicciola, e dopo una primo momento di sconforto per via degli esperimenti del maritozzo (sempre nei momenti meno opportuni), alla fine abbiamo avuto anche la nostra torta (bella è bella, commestibile è un'altro discorso!)

Buon 1° compleanno amore mio!