mercoledì 15 gennaio 2014

DIY for dummies II - sciarpe, cappelli e quant'altro senza cucire!

Dopo il successo di questa sciarpina in jersey ho deciso di sacrificare tutte le mie ore libere di dicembre, nella creazione dei regali natalizi homemade per amici e parenti.
Mai idea fu più azzeccata, hanno tutti gradito, e molto! (tranne la solita scassaballe di mia sorella che ha avuto da ridire sulla fantasia della stoffa che avevo scelto per lei!)

Bene, l'idea iniziale è stata un po' stravolta, perché le frange così tagliate mi parevano un po' "povere" quindi ho aggiunto i nodi. Il nodo, che grande invenzione!
Per me, che sono davvero negata nel cucito (pure ad attaccare i bottoni faccio fatica!), i nodi sono stati un'illuminazione, anche se il procedimento è valido esclusivamente con tessuti che non si sfilacciano, come il jersey o il cinz, o il cotone delle t-shirt, che hanno anche il pregio di non stropicciarsi durante la lavorazione.



Mi erano avanzati parecchi metri delle stoffe datemi da mia madre, in tre diverse fantasie, e così ho deciso di creare 6 sciarpe, 2 fasce per capelli e vari bracciali. Presa dal mood creativo ho creato anche un cappello, che ero sicura mia sorella avrebbe apprezzato, anche se la linea è risultata davvero particolare!


L'unica "pecca" di questo tessuto è che è leggero e fresco e per l'inverno non è proprio l'ideale, oltretutto è stampato solo da una parte, quindi ho scelto di lavorarlo doppio, così è risultato anche più caldo! 
Oggi vi presento un mini tutorial per creare un tipo di sciarpa. Nel prossimo post vi descriverò il processo per creare una infinity scarf.
Questa l'ho creata per mia nonna, quindi ho limitato di molto le frange e ho creato un orlo fatto esclusivamente di nodini.

Iniziamo col tagliare il tessuto nella lunghezza e larghezza desiderata (calcolate che, con il tessuto da doppiare, una sciarpa che risulterà larga 25 cm dovrà essere tagliata a 50 cm di altezza).
Ricordate di lasciare sempre un margine di almeno 8 cm su tre lati per creare le frange da annodare.

Tagliate le frange alla fine della sciarpa
Annodatele due a due tra di loro

Questo è il procedimento più semplice e differisce ovviamente dall'infinity scarf, e permette di tenere insieme il tessuto ripiegato senza che scivoli ogni volta che lo spostate.
Passiamo poi a tutta la lunghezza. Qui è stata una mia scelta eliminare le frange in lunghezza perché non penso mia nonna avrebbe apprezzato, quindi ho annodato le due parti di tessuto tra di loro, creando una fila di nodi semplici.

il tessuto in questo verso si arrotola un po'
In questo caso quindi potete lasciarle così o tagliarle, lasciando solo i nodi.



Il tessuto tende a ritirarsi un pochino, ma essendo elasticizzato tirate delicatamente i nodi e ritornerà teso.

Ecco la sciarpina finita! 



Spero vi piaccia!

Nessun commento:

Posta un commento