giovedì 23 gennaio 2014

Predicare bene e razzolare male - consigli ovvi a mia figlia

Ultimamente penso spesso al passato, “colpa” del ritorno di un vecchio amico nella mia vita e di google play music su cui trovi anche la più oscena canzone dance di quei tempi, i miei 13 anni sono tornati prepotenti a bussare alla porta, e mi hanno ricordato quanto fossi spensierata e quanto nel corso degli anni, sia profondamente cambiata.

A quanti momenti mi sia persa rimanendo depressa sul divano, quante occasioni sprecate e parole non dette, a quante volte avrei dovuto anche solo spalancare la finestra e tirare un respiro profondo e guardare il cielo, uscire a bermi una cioccolata calda con la musica nelle orecchie. 


Mia tra poco più di due mesi compirà 3 anni e questo mi fa pensare anche a quanto la vita vada avantiveloce, quanto con il suo arrivo mi abbia cambiato facendomi capire che la responsabilità del suo futuro, della persona che sarà, è anche un po’ mia. Vorrei che vivesse come se non ci fosse un domani, vorrei che la vita le passasse attraverso, e non accanto.
Mentre cresce, vorrei insegnarle questo, stilando una piccola lista di consigli ovvi, che poi tanto ovvi non sono, perché in fondo sono davvero poche le persone che vivono realmente.

Balla e canta con qualsiasi musica, con qualsiasi persona, in qualsiasi luogo.
Arrabbiati, urla, strepita, batti i pugni contro il muro quando pensi che ti sia stato fatto un torto.
Parla, in ogni lingua tu voglia parlare.
Sbaglia, ogni errore che farai ti insegnerà a non ripeterlo, anche se potresti metterci tutta la vita a capirlo.
Non pensare troppo alle conseguenze precludendoti una grande avventura o anche solo una risata.
Rispetta te stessa.
Non annullarti perché pensi sia meglio per qualcuno. Se quel qualcuno ti ama veramente rispetterà le tue scelte e quello che sei.
Ama chiunque, indistintamente e non fermarti alle apparenze, non sai mai quanto una persona possa sorprenderti.
Abbraccia e bacia ogni volta che ne hai occasione.
Abbi sete di conoscere, chiedi tutto ciò che non capisci.
Non dare peso alle parole di chi non ti conosce, non ti curare degli sguardi degli altri.
Piangi liberamente, non nascondere mai i tuoi sentimenti.
Ridi con leggerezza, di qualsiasi cosa tu ritenga ridicolo.
Sogna il tuo futuro e fai di tutto per renderlo possibile.
Annoiati. Il tempo che ti piace perdere non è mai tempo perso.

Approfitta sempre della mia presenza, sfrutta le mie conoscenze e insegnami ciò che non so di te, amami, odiami, ignorami, io sarò sempre con te in ogni tua scelta.

3 commenti:

  1. È stupendo questo post...semplicemente stupendo *.*e a momenti mi scende anche la lacrimuccia ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps ma come ho fatto a perdermi il tuo blog fino ad ora? Rimedio subito!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina